skip to Main Content
bertoncini

Industrie Bertoncini

La storia dell’azienda bergamasca (di L. Bertoncini) inizia dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, ma è poco conosciuta sia per la breve durata dell’attività, sia per la probabile scarsa attività commerciale. E’ presente alla XIV Mostra Nazionale della Radio che si tenne dal 3 al 13 ottobre 1947 nel Palazzo dell’Arte di Milano e svilupperà una produzione limitata, come risulta dall’elenco dei modelli pubblicati sul prontuario Angeletti (vedi sotto).

Caratteristiche di alcuni modelli

I cataloghi ANIE non comprendono i prodotti di questa Casa.

Questo modello Toti è stato recentemente restaurato dal nostro Socio Richiardi. Cliccando sull’immagine si accede al relativo articolo pubblicato sulla rivista associativa (La Scala Parlante)

icona_1

Pubblicità d’epoca. Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

pubbl._g (1)

La costruzione della nostra Enciclopedia si basa, per il numero dei modelli e le relative sigle, sul Manuale Angeletti (ed. 6/65) mentre, per le immagini, sui Cataloghi ANIE editi nei vari anni dal 1955. Ricordiamo che non tutte le aziende produttrici di apparecchi radio erano associate A.N.I.E. (Ass. Naz. ind. Elettriche ed Elettroniche). L’uso delle immagini A.N.I.E. garantisce l’originalità delle stesse e dei relativi dettagli, anche a scapito della loro nitidezza. Naturalmente, se disponibili, verranno pubblicate anche foto “dal vivo” ed immagini, sempre rispettose della originalità del modello illustrato.

Cliccando sulla copertina si otterranno le sigle degli apparecchi radio Athena prodotti complessivamente da CORAM.

cop_angeletti

LO “STAND” DELLA DITTA BERTONCINI ALLA MOSTRA NAZ. DELLA RADIO
(TRIENNALE DI MILANO SETT. 1948)

bertoncini_2
Back To Top