skip to Main Content

Durium
(Comp. Ital. Distribuzione Dischi S.A.)

La società Durium di Milano era nota nel settore discografico dalla metà degli anni trenta. Non appartiene, quindi, in senso stretto al settore radio. Si appoggiò a terzi per disporre della produzione di apparecchi radio (con o senza giradischi) necessaria a sfruttare il suo mercato specifico, i cui clienti tendevano a seguire l’innovazione tecnologica che iniziava a sostituire i riproduttori meccanici di dischi (fonografi) con quelli elettrici.

Durium fu anche sensibile allo studio del rapporto tra concezione tecnica dell’apparecchio radiofonografico e la esigenza di rispondere ad una linea estetica, anche per differenziare il prodotto per una clientela esigente, con un gusto ben definito. Rimandiamo ad un articolo apparso su “Tecnica Elettronica” n° 5/6 del 1946, a firma di un famoso architetto progettista Otto Federico Henrich, l’approfondimento del tema. Clicca qui.

Caratteristiche di alcuni modelli

I cataloghi ANIE non comprendono i prodotti di questa Casa.

La costruzione della nostra Enciclopedia si basa, per il numero dei modelli e le relative sigle, sul Manuale Angeletti (ed. 6/65) mentre, per le immagini, sui Cataloghi ANIE editi nei vari anni dal 1955. Ricordiamo che non tutte le aziende produttrici di apparecchi radio erano associate A.N.I.E. (Ass. Naz. ind. Elettriche ed Elettroniche). L’uso delle immagini A.N.I.E. garantisce l’originalità delle stesse e dei relativi dettagli, anche a scapito della loro nitidezza. Naturalmente, se disponibili, verranno pubblicate anche foto “dal vivo” ed immagini, sempre rispettose della originalità del modello illustrato.

CLICCANDO SULLA COPERTINA SI OTTERRANNO LE SIGLE DEGLI APPARECCHI DURIUM PRODOTTI COMPLESSIVAMENTE.

Back To Top