skip to Main Content

COMPAGNIA MARCONI

(LA VOCE DEL PADRONE, COLUMBIA e MARCONIPHONE)

Agli inizi degli anni ’20 a livello internazionale si concretizza la possibilità di canalizzare le aspettative di un mercato domestico, potenzialmente di massa, nei riguardi di un nascente mezzo di comunicazione: la radio. Nasce così in Inghilterrra, prima a Londra Soho e poi a Chelmsford, la Marconiphone per la produzione e commercializzazione di apparecchi riceventi con caratteristiche che ne rendessero la funzionalità più alla portata di un pubblico “consumatore”, di non iniziati. La Filiale italiana ebbe sede a Genova. Presto l’attività di produzione raggiunse un notevole livello di accettazione sui mercati mondiali (basti ricordare i modelli V2 e seguenti).

Nel 1928 His Master’s Voice (USA), conosciuta in Italia come “La Voce del Padrone” (stabilimenti a Milano) e che produceva grammofoni e dischi, si rese conto che la radio avrebbe modificato pericolosamente la consistenza del suo mercato di riferimento. Decise di acquistare la Marconiphone inglese, per integrare velocemente la gamma di prodotti da offrire, apparecchi radio inclusi. Naturalmente la più grande e potente azienda tra le due era la His Master’s Voice che impose i suoi standard produttivi e progettuali, molto orientati alla standardizzazione di serie. Inoltre la produzione di un modello poteva essere prodotto in una nazione e commercializzato ovunque (His Master’s Voice, per esempio, controllava il marchio Pathè in Francia). In Italia la produzione comprendeva anche il marchio Columbia.

Tornando agli inizi dell’attività della Compagnia Marconi, va detto che i suoi primi clienti “istituzionali” furono la Marina Mercantile e quella Militare alle quali le attrezzature di rice-trasmissione prodotte venivano date in affitto (“leasing” moderno) incluso il personale operativo per il solo settore civile. Questo comportava di avere scuole di addestramento allocate presso le Officine Marconi, come a Genova.

L’attività produttiva civile cessò, in Italia, alla fine degli anni ’60.

(contributo della Redazione)

 Non tutti sanno come mai su alcuni vecchi dischi grammofonici è raffigurato un cane che ascolta musica. Vediamo quale è la storia. Il motivo pittorico, simbolo delle grandi case “sorelle” Victor e Gramophone Company è un cane veramente esistito: un “fox terrier” di nome Nipper; nato nel 1884 e morto all’età di 11 anni nel 1895. Il pittore Francis Barraud, che lo dipinse, aveva un fratello che, morendo, gli lasciò il cane, insieme con un primitivo grammofono ed un certo numero di dischi, dove aveva inciso la propria voce. Quando i dischi giravano, l’intelligente bestiola rimaneva assorta ed immobile ad ascoltare la voce del perduto padrone. Così fu ritratto, dando anche il titolo al quadro: la voce del padrone (His Master Voice). La tromba del grammofono era scura e veniva male nel quadro. Gli amici del pittore glielo rinfacciavano. Barraud andò, allora, a trovare William Barry Qwen, gestore di una piccola ditta che vendeva grammofoni in Maide Lane (N.Y.), perchè gli prestasse una tromba di metallo lucido da riprodurre nel quadro. La tela fu in seguito acquistata, a scopo pubblicitario insieme ai diritti di riproduzione, dalla Gramophone, avendo fortuna in tutto il mondo. La Gramophone serbò riconoscenza e, diventata un colosso in campo discografico, non dimenticò di corrispondere al pittore, negli ultimi anni della sua vita, una ricca pensione equivalente ad oltre 30.000 lire Italiane di allora.

(dalla Domenica del Corriere 1897. A cura di Giovanni Orso Giacone)

Caratteristiche di alcuni modelli

CLICCANDO SULLA COPERTINA SI VEDRÀ LA PRODUZIONE DELL’ANNO RELATIVO.

MOD. ERIDANIA

La Voce del Padrone mod. Eridania II

Anno di fabbricazione : 1934
Tipologia : radio soprammobile a valvole
Circuito : supereterodina
Valvole : n°5 (raddrizzatrice inclusa)
Altoparlante : elettrodinamico
Gamme d’onda : OM-OC  (circuito C.A.V.)
Alimentazione : c.a. 110– 220 V
Mobile : in legno impiallacciato mogano chiaro.
Dimensioni in mm : 550x280x270

Prezzo: 1050 Lire

(Inserimento 13.12.2015)

Il materiale a cui è possibile accedere è a completamento di quanto pubblicato
su “La Scala Parlante” n. 1-2016
(click sull’immagine per leggere l’articolo)

Cliccando sui titoli, si apriranno i pdf relativi ai settori indicati.

Schemi originali A
Schemi di lavoro B
Valvole utilizzate
Pubblicità
Modelli
Restauro del mobile
Articoli vari

Nipper il Jack Russel Terrier simbolo della Voce del Padrone

MOD. AUSONIA

MOD. ESPERIA

MOD. TIRRENIA

LA RADIO DONATA AL PAPA PIO XI DA G. MARCONI NEL 1931.

(CLICCANDO SULL’IMMAGINE SI OTTIENE IL TRAFILETTO DI GIORNALE CHE RACCONTA L’AVVENIMENTO)

La costruzione della nostra Enciclopedia si basa, per il numero dei modelli e le relative sigle, sul Manuale Angeletti (ed. 6/65) mentre, per le immagini, sui Cataloghi ANIE editi nei vari anni dal 1955. Ricordiamo che non tutte le aziende produttrici di apparecchi radio erano associate A.N.I.E. (Ass. Naz. ind. Elettriche ed Elettroniche). L’uso delle immagini A.N.I.E. garantisce l’originalità delle stesse e dei relativi dettagli, anche a scapito della loro nitidezza. Naturalmente, se disponibili, verranno pubblicate anche foto “dal vivo” ed immagini, sempre rispettose della originalità del modello illustrato.

Cliccando sulla copertina si otterranno le sigle degli apparecchi radio LA VOCE DEL PADRONE, COLUMBIA, MARCONIPHONE prodotti complessivamente.

Back To Top