skip to Main Content

S.A.F.A.R. mod. Radio Roma

Dati  Tecnici :

produzione: Italia
anno: 1937-42
circuito: supereterodina/reflex
valvole: 2 + raddr.
gamma: Onde Medie
alimentazione: da rete 110-220 volt
mobile: in legno
dim.: non disponibili
produzione: numeri non conosciuti
prezzo al pubblico: non disponibile

Descrizione dell’apparecchio

Questo modello rappresenta, nella famiglia italiana delle radio del regime, una soluzione tecnica che diede una resa migliore del modello Balilla. Certamente i costruttori ebbero problemi a contenere i costi di produzione. A&B, C.G.E., Radiomarelli, S.A.F.A.R., Telefunken e Watt Radio impiegarono sui loro modelli la serie di valvole 6A7, 6AY8G, 80. Mentre Philips e Phonola la serie ECH3, EBL1 e AZ1. Il circuito è supereterodina reflex con la finale audio che amplifica sia la seconda media che la bassa. Di questo modello esiste una variante, la presenza di un attenuatore che si azionava tirando la manopola di sintonia.

Brevi note sull’azienda

S.A.F.A.R. (Società Anonima Fabbrica Apparecchi Radiofonici), nasce a Milano nel 1923. Lo stabilimento principale era sempre a Milano, con una unità aggiuntiva creata a Roma e legata all’attività militare. Fu forse l’unica azienda italiana che dedicò investimenti al nascente settore elettronico (siamo alla fine degli anni ’20) creando laboratori di ricerca in vari campi: televisivo, telefonia, radar, strumentazione elettrica ed elettronica, elettroacustica, cinematografia. L’attività commerciale nel settore radio si limitò inzialmente alla produzione di cuffie ed altoparlanti ed alla commercializzazione degli apparecchi della francese SFR. Dal 1931-32, grazie agli investimenti che  garantirono una tecnologia proprietaria, iniziò la produzione e la vendita di apparecchi di ottima qualità tecnica ed estetica, a prezzi adeguati. S.A.F.A.R. cessò l’attività nel 1948.

Altre info&foto

La valvola 6AY8G è quella al centro del telaio. Fu progettata e prodotta dalla F.I.V.R.E.  appositamente per questo ricevitore e non ha equivalenti. Può essere sostituita con la EBL1 che ha però lo zocccolo europeo a vaschetta. La valvola è anche impiegata nel ricevitore Nilo Bianco della Radiomarelli.

Back To Top