skip to Main Content

L'obiettivo

Con queste pagine web, cercheremo di realizzare una vecchia idea. Raggruppare in formato elettronico, la maggiore parte di ciò che è stato prodotto dall’industria italiana della radio, dopo la Seconda Guerra Mondiale. Dupplice lo scopo: raccogliere le informazioni ed i dati ancora disponibili sugli apparecchi, le aziende e sul materiale pubblicitario d’epoca; permettere attraverso questa documentazione originale di stabilire, per quanto possibile,le autenticità delle radio, spesso “martoriate” per renderle funzionanti.

Il tutto, naturalmente essendo A.I.R.E. una Associazione senza scopo di lucro, sarà gratuitamente a disposizione di tutti gli interessati ed appassionati di questo settore del collezionismo. Confidiamo che nessuno se ne approfitterà per farne uso a proprio scopo di lucro. Le fonti principali di questo impegnativo lavoro, che certamente si protrarrà nel tempo, sono l’archivio schemi del Manuale Angeletti Suppl. V/665 (per la elencazione degli apparecchi), la collana ANIE per le immagini di repertorio, le varie riviste d’epoca per altre immagini, la pubblicità e le notizie aziendali. Oltre a questo lavoro di selezione, raccoglieremo tutte le notizie che soci e simpatizzanti ci invieranno, prima che vadano definitivamente disperse.

Le immagini ed i testi che troverete nelle varie pagine, sono il materiale attualmente disponibile. Lo sviluppo, nel tempo, dell’Enciclopedia potrà avvenire anche con materiale (foto e testi) inviati alla Redazione* del sito da chiunque ritenga significativo (a fini storici e di documentazione) ciò che è in suo possesso. La Redazione si riserva la scelta del materiale da pubblicare, a suo insindacabile giudizio.

 claudiogatti.aire@libero.it

Questa “galleria” affianca, per ora, il “Museo virtuale” e lo completa, essendo L’Enciclopedia dedicata ai modelli più recenti della produzione nazionale ed il Museo centrato su ciò che è più storico e spesso inavvicinabile per il “normale” collezionista di radio d’epoca. Anche la presentazione degli oggetti è, quindi, diversa nei due casi.

 

Per “sfogliare” l’enciclopedia, selezionare le marche tramite il menù in alto

Back To Top