Telefunken (Siemens Elettra)
La Società Telefunken nasce in Germania nel 1903 per volontà del Kaiser Guglielmo che voleva farne il centro di ricerca per l’industria tedesca del settore radioelettrico. Questa decisione superiore, pose Telefunken presto in antagonismo con la Marconi. L’intuizione, alla base della scelta del Kaiser, era il coordinamento delle ricerche nel nuovo settore tecnologico a cui tutte le industrie tedesche del settore avrebbero, prima, contribuito e, poi, attinto per i loro programmi produttivi. Si sarebbe recuperato il ritardo tecnologico tedesco rispetto soprattutto alla Gran Bretagna e, quindi, affermata la possibilita di imporre le scelte tecnologiche tedesche ad un mondo della radio che stava nascendo, con grandi prospettive di guadagni economici e di prestigio nazionale.
L’obiettivo fu in effetti raggiunto rendendo la Germania indipendente dai brevetti Marconi e sua acerrima concorrente nella fornitura di tecnologia a quelle nazioni che non avevano una propria capacità di ricerca e sviluppo.
Telefunken iniziò la vendita di apparecchi radio in Italia nel 1910 tramite Siemens, già presente sul nostro mercato con prodotti telegrafici e telefonici. La Prima Guerra Mondiale congelò tutta l’attività. Questa, poi, riprese alla fine del conflitto sempre attraverso la struttura produttiva e commerciale di Siemens Elettra. All’espansione del mercato italiano (seconda metà anni ’20) Telefunken partecipò, prima, con l’importazione, poi, con l’assemblaggio locale ed infine con la produzione in Italia tramite Siemens Olap (fabbrica a Milano-Citta Studi).
Nel vasto programma di produzione erano presenti apparecchi economici, ma anche di pregio sempre con lo stile essenziale, caratteristico della produzione tedesca.
Anche questa azienda segui le sorti sfortunate del settore radiotecnico italiano.
(contributo della Redazione)
Telefunken Mignonette “b”(Giubileo)
Anno di fabbricazione : 1953/54
Tipologia : apparecchio da tavolo
Circuito : Supereterodina
Valvole : UCH42, 2xUAF42, UL41, UY41
Altoparlante : Magnetodinamico
Gamme d’onda : O.M., 2xO.C.
Alimentazione : da rete (versioni con trasformatore)
Mobile : in legno e plastica
Dimensioni in mm :
Caratteristiche di alcuni modelli
CLICCANDO SULLA COPERTINA SI VEDRÀ LA PRODUZIONE DELL’ANNO RELATIVO.
La costruzione della nostra Enciclopedia si basa, per il numero dei modelli e le relative sigle, sul Manuale Angeletti (ed. 6/65) mentre, per le immagini, sui Cataloghi ANIE editi nei vari anni dal 1955. Ricordiamo che non tutte le aziende produttrici di apparecchi radio erano associate A.N.I.E. (Ass. Naz. ind. Elettriche ed Elettroniche). L’uso delle immagini A.N.I.E. garantisce l’originalità delle stesse e dei relativi dettagli, anche a scapito della loro nitidezza. Naturalmente, se disponibili, verranno pubblicate anche foto “dal vivo” ed immagini, sempre rispettose della originalità del modello illustrato.
Cliccando sulle copertina si otterranno le sigle degli apparecchi prodotti per marca.