skip to Main Content

O.R.E.M. (Officine Radio Elettriche Meccaniche)

II sig. Di Martino, con il supporto finanziario di alcuni soci, creò nel 1945 con criteri gestionali inusitati per i tempi, la O.R.E.M. (Officine Radio Elettriche Meccaniche). Gli uffici erano in via Durini 5 a Milano e lo stabilimento a Villa Cortese (Legnano).
Infatti, venendo incontro a nuove concezioni sociali, adottò il principio della compartecipazione della maestranza alle fortune dell’azienda. Questi imprenditori/lavoratori, uno scelto gruppo di artigiani, entrò a far parte della struttura padronale, condividendo gli utili o, naturalmente, le perdite.

La produzione era predisposta per la fabbricazione di condensatori variabili, trasformatori per tutti gli usi, cestelli e nuclei per altoparlanti, gruppi MF ed AF, impianti completi e parti per i dilettanti.
Nel campo dei ricevitori completi troviamo “il Patriota”. Questo apparecchio venne venduto, con speciali condizioni e combinazioni, agli ex partigiani e Volontari della Libertà. Altri ricevitori ebbero nomi di musicisti italiani, come Bellini. Un grande radiofonografo fu dedicato a Verdi.

(contributo della Redazione)

Caratteristiche di alcuni modelli

CLICCANDO SULLA COPERTINA SI VEDRÀ LA PRODUZIONE DELL’ANNO RELATIVO.

CONCORSO RESTAURO A.I.R.E 2010. O.R.E.M. MOD.55.

RELAZIONE   IMMAGINI

La costruzione della nostra Enciclopedia si basa, per il numero dei modelli e le relative sigle, sul Manuale Angeletti (ed. 6/65) mentre, per le immagini, sui Cataloghi ANIE editi nei vari anni dal 1955. Ricordiamo che non tutte le aziende produttrici di apparecchi radio erano associate A.N.I.E. (Ass. Naz. ind. Elettriche ed Elettroniche). L’uso delle immagini A.N.I.E. garantisce l’originalità delle stesse e dei relativi dettagli, anche a scapito della loro nitidezza. Naturalmente, se disponibili, verranno pubblicate anche foto “dal vivo” ed immagini, sempre rispettose della originalità del modello illustrato.

Cliccando sulla copertina si otterranno le sigle degli apparecchi radio O.R.E.M. prodotti complessivamente.

Back To Top