skip to Main Content

Brionvega

Brionvega naque alla fine degli anni ’40 come BP Vega, dove B e P sono le iniziali dei due fondatori dell’azienda: Brion e Pajetta.
L’attività iniziò con la produzione di componenti, gruppi e medie frequenze per radioricevitori, per poi passare rapidamente alla costruzione di radioricevitori completi, sia per vendita diretta col marchio Vega (da non confondere con la tedesca Wega con la quale non risultano rapporti), sia per conto terzi.
Con l’ uscita dalla ditta di Pajetta, il marchio divenne Brionvega utilizzato fino alla sua scomparsa sul mercato.
Verso la fine degli anni ’50 Brionvega iniziò a caratterizzare la sua produzione affidandosi a noti architetti che curarono la parte estetica (due prodotti per tutti: TV Algol 11 ed il “cubo”).
Purtroppo alla cura nel “design” degli apparecchi non corrispose una analoga attenzione alla loro qualità tecnica e funzionale che non si staccò mai dalla mediocrità ed impedì al marchio di conquistare stabilmente quelle fasce di utenza facoltosa disposta a spendere per podotti esclusivi, ma di qualità. Le vicissitudini del settore dell’Elettronica di Consumo, in particolare gli interventi REL*, travolsero anche questa azienda condannandola ad un inevitabile declino.

(contributo di C. Pria)

* Per saperne di più sul ruolo dell’intervento statale nel settore dell’Elettronica di Consumo Clicca qui.

(aggiornamento 04.10.2009)

Caratteristiche di alcuni modelli

La costruzione della nostra Enciclopedia si basa, per il numero dei modelli e le relative sigle, sul Manuale Angeletti (ed. 6/65) mentre, per le immagini, sui Cataloghi ANIE editi nei vari anni dal 1955. Ricordiamo che non tutte le aziende produttrici di apparecchi radio erano associate A.N.I.E. (Ass. Naz. ind. Elettriche ed Elettroniche). L’uso delle immagini A.N.I.E. garantisce l’originalità delle stesse e dei relativi dettagli, anche a scapito della loro nitidezza. Naturalmente, se disponibili, verranno pubblicate anche foto “dal vivo” ed immagini, sempre rispettose della originalità del modello illustrato.

Cliccando sulla copertina si otterranno le sigle degli apparecchi Vega Radio prodotti complessivamente.

Back To Top