Pe.Ba. Radio
La ditta Pe.Ba Radio (di Pertusati & Balzano s.r.l.) di Alessandria è un’altra azienda che fu, oltre alla gloriosa IMCA RADIO, produttrice di apparecchi radio nell’alessandrino. Nacque nel 1949 come laboratorio riparazione radio-tv per iniziativa di Ferdinando Pertusati. Successivamente produsse apparecchi radio di classe medio-alta, con mobili in radica di noce, palissandro o finiture in ebano, quasi a contendere spazio alla piu famosa e affermata IMCA. Commercializzava anche scatole di montaggio ed accessori.
Questa impostazione commerciale si modificò, per ragioni di mercato, nel 1960 e Pe.Ba si rifugiò nelle produzione di radioline da comodino in plastica (serie Ninnolo). L’attività, anche di laboratorio riparazioni radio/tv, cessò definitivamente alla meta’ degli anni ’70.
(contributo della Redazione)
Caratteristiche di alcuni modelli
CLICCANDO SULLA COPERTINA SI VEDRÀ LA PRODUZIONE DELL’ANNO RELATIVO.
La costruzione della nostra Enciclopedia si basa, per il numero dei modelli e le relative sigle, sul Manuale Angeletti (ed. 6/65) mentre, per le immagini, sui Cataloghi ANIE editi nei vari anni dal 1955. Ricordiamo che non tutte le aziende produttrici di apparecchi radio erano associate A.N.I.E. (Ass. Naz. ind. Elettriche ed Elettroniche). L’uso delle immagini A.N.I.E. garantisce l’originalità delle stesse e dei relativi dettagli, anche a scapito della loro nitidezza. Naturalmente, se disponibili, verranno pubblicate anche foto “dal vivo” ed immagini, sempre rispettose della originalità del modello illustrato.
Cliccando sulla copertina si otterranno le sigle degli apparecchi radio Pe.Ba. prodotti complessivamente.