A.R.E.L.
A.R.E.L. (Società Anonima Applicazioni Radio Elettriche) nasce a Milano nel 1932. Le apparecchiature, prodotte con suoi componenti, venivano assemblati dalla S.A.I.R.A. (Soc. An. Industriale Radio Apparecchi), sempre a Milano. Dopo pochi anni,le sorti delle due aziende seguiranno strade diverse.
Il prodotto più noto A.R.E.L. è il modello Lumeradio (1939) che univa la originalità del design (una graziosa lampada da tavola), con una qualità tecnica e progettuale (supereterodina reflex a quattro valvole con 3 watt di uscita) che ne marcava le prestazioni. Rimase in produzione per circa cinque anni. Originale la soluzione dell’antenna realizzata con un filo “Litz” che correva lungo i bordi del paralume.
Essendo un oggetto di arredamento, poteva funzionare anche come semplice lampada da tavolo.
Le immagini dell’interno della base della lampada, dove alloggiano le valvole, è “infarcito” di amianto per contenere l’effetto del calore sviluppato. ATTENZIONE, quindi, nel maneggiare l’apparecchio e prudente sarebbe eliminarlo totalmente questo pericoloso componente.
(contributo della Redazione)
I cataloghi ANIE non comprendono i prodotti di questa Casa.
LUMERADIO VALVOLE: 6A7,6B7,41,80. ONDE MEDIE DIMENSIONI 33X20X40 CM. (1939)
Cliccare sull’immagine per aprire il relativo PDF
FRINQUELLO II (?) VALVOLE: 6A8,6K7,6Q7,6V6,5Y3. ONDE MEDIE/CORTE DIMENSIONI 58X33X30 CM. (PRIMI ANNI ’40).
Cliccare sull’immagine per aprire il relativo PDF
La costruzione della nostra Enciclopedia si basa, per il numero dei modelli e le relative sigle, sul Manuale Angeletti (ed. 6/65) mentre, per le immagini, sui Cataloghi ANIE editi nei vari anni dal 1955. Ricordiamo che non tutte le aziende produttrici di apparecchi radio erano associate A.N.I.E. (Ass. Naz. ind. Elettriche ed Elettroniche). L’uso delle immagini A.N.I.E. garantisce l’originalità delle stesse e dei relativi dettagli, anche a scapito della loro nitidezza. Naturalmente, se disponibili, verranno pubblicate anche foto “dal vivo” ed immagini, sempre rispettose della originalità del modello illustrato.
Cliccando sulla copertina si otterranno le sigle degli apparecchi Radio prodotti complessivamente.