skip to Main Content

Ultravox S.r.l.

Il catalogo ANIE presenta della Ultravox di Milano una produzione 1956/57 abbastanza interessante. Ma è alla fine degli anni sessanta (più precisamente nel 1969) che la notorietà di Ultravox trova spazio sul mercato, con i primi radiotelevisori di piccole dimensioni e completamente a transistor. Anche il “design” è accattivante e gareggia con i modelli della Brionvega.

In una rivista di settore così si parla del televisore “Colibrì 6” (immagine sotto al centro):

“Un nuovo televisore portatile con radio incorporata ha fatto la sua comparsa in questi giorni nei negozi. E’ costruito da Ultravox ed ideato dal designer Giovanni Offredi, il mod. Colibri 6”. Consente l’ascolto di tre programmi radio in FM, è leggero, funziona sia a rete sia con la batteria della macchina o con proprio alimentatore ricaricabile. Una forma che richiama la nostra epoca: in questo apparecchio è evidente una profonda ricerca di design che pone questo apparecchio al di fuori di quella rigidità quadrata di molti piccoli portatili. Il suo stile frutto di ricerca ed anche di ispirazione Si pensa possa piacere ora come in un lontano futuro. Perfezione in piccolo, di una tecnica pensata in grande.

(contributo della Redazione)

Ultravox-Milano mod. S2000

Anno di fabbricazione : n.d.
Tipologia : apparecchio da tavolo
Circuito : Supereterodina
Valvole : 6A8, 6K7, 6Q7, 6V6, 6X5

Altoparlante : magnetodinamico
Gamme d’onda : O.M., 3xO.C.
Alimentazione : da rete
Mobile : in legno
Dimensioni in mm :

Prezzo L. n.d.
Quattro i comandi. Da sinistra e dal basso: volume, tono, sintonia, cambio gamma.
Di questo modello non si conoscono le "fortune" commerciali.

Caratteristiche di alcuni modelli

CLICCANDO SULLA COPERTINA SI VEDRÀ LA PRODUZIONE DELL’ANNO RELATIVO.

La costruzione della nostra Enciclopedia si basa, per il numero dei modelli e le relative sigle, sul Manuale Angeletti (ed. 6/65) mentre, per le immagini, sui Cataloghi ANIE editi nei vari anni dal 1955. Ricordiamo che non tutte le aziende produttrici di apparecchi radio erano associate A.N.I.E. (Ass. Naz. ind. Elettriche ed Elettroniche). L’uso delle immagini A.N.I.E. garantisce l’originalità delle stesse e dei relativi dettagli, anche a scapito della loro nitidezza. Naturalmente, se disponibili, verranno pubblicate anche foto “dal vivo” ed immagini, sempre rispettose della originalità del modello illustrato.

Cliccando sulle copertina si otterranno le sigle degli apparecchi prodotti per marca.

Back To Top