UNDA Radio S.A.
UNDA (Società per la Fabbricazione di Apparecchi di Meccanica Fine) nasce a Dobbiaco nel 1925 come proprietà della famiglia Glauber. Inizia producendo accessori e parti staccate per radio. Nel 1926 partecipa alla Fiera di Milano e la rappresentanza commerciale sarà affidata a Th. Mohwinckel, con sede a Milano, che la manterrà sempre. Nel 1932 cambia la ragione sociale in UNDA RADIO S.AG.L. e sorge un nuovo stabilimento. Da questo momento inizia un ininterrotto periodo di ascesa della società che produrrà anche nel periodo di guerra sino al suo ritiro dal mercato.
Nel 1933 partecipa al Concorso dell’ENTE RADIO RURALE con diversi modelli di radio che si impongono sugli altri modelli proposti. Nascono poi altre fortunate serie di apparecchi come la serie TRI-UNDA. Nel 1937 altro cambio di ragione sociale in UNDA RADIO S.A. (Soc. Anonima). Vengono prodotti anche rice-trasmettitori professionali per comunicazioni in montagna e per segnalazioni meteo (Regia Aeronautica). Nel 1940 gli avvenimenti che seguirono gli accordi Italo-Tedeschi per l’Alto Adige, portò Unda Radio a trasferire la sua sede a Como. In questi anni l’azienda produrra anche apparecchiature militari in collaborazione con altre aziende del settore.
Nel 1943 inizia la produzione di strumenti di misura (oscilloscopi, ondametri).
La prima Fiera di Milano (1946) dopo il conflitto bellico e la prima Mostra della Radio (1947) vedono Unda Radio protagonista con numerose novità di indubbio valore sia tecnico che estetico. Per alcuni anni ancora lo sviluppo dell’azienda prosegue, quando nel 1957 i problemi aziendali si fanno gravi e viene avviata la procedura di Amministrazione Controllata. Nel 1958 il marchio viene ceduto alla C.G.E. e la Unda Radio muta definitivamente la ragione sociale in F.A.S.E. Spa (Fabbrica Apparecchiature Strumenti Elettrici) senza più alcun rapporto con il mondo della radio.
Nel 1962 il marchio UNDA RADIO cesserà di esistere.
Per ulteriori approfondimenti visitare il sito: www.undaradio.com
(contributo della Redazione)
UNDA Radio mod. 65/1
Anno di fabbricazione : Anni ’60 (UNDA Radio S.A. Como)
Tipologia : Radio da tavolo
Circuito : Supereterodina
Valvole : 50B5, 12AT6, 12BA6, 12BE6, DM70, 35W4
Altoparlante : Magnetodinamico
Gamme d’onda : O.M., O.C.
Alimentazione : da rete
Mobile : Legno e plastica
Dimensioni in mm :
Caratteristiche di alcuni modelli
CLICCANDO SULLA COPERTINA SI VEDRÀ LA PRODUZIONE DELL’ANNO RELATIVO.
La costruzione della nostra Enciclopedia si basa, per il numero dei modelli e le relative sigle, sul Manuale Angeletti (ed. 6/65) mentre, per le immagini, sui Cataloghi ANIE editi nei vari anni dal 1955. Ricordiamo che non tutte le aziende produttrici di apparecchi radio erano associate A.N.I.E. (Ass. Naz. ind. Elettriche ed Elettroniche). L’uso delle immagini A.N.I.E. garantisce l’originalità delle stesse e dei relativi dettagli, anche a scapito della loro nitidezza. Naturalmente, se disponibili, verranno pubblicate anche foto “dal vivo” ed immagini, sempre rispettose della originalità del modello illustrato.
Cliccando sulle copertina si otterranno le sigle degli apparecchi prodotti UNDA prodotti complessiavamente.