skip to Main Content

Athena Radio srl
(Coram srl)

Agli inizi degli anni ’40 un costruttore creativo cercò, forse, di coniugare la scelta della forma del contenitore di un oggetto tecnologico (come la radio) con la funzione rappresentata dall’uso. Tre le versioni dell’apparecchio: “lampada da tavolo” (la comunicazione che illumina); “finta piccola libreria” (la cultura che si diffonde); “scena marinara” per significare il piacere dello svago e del tempo libero di cui la radio era divenuta simbolo. Con queste tre soluzioni costruttive ATHENA Radio s.r.l. (Milano) si presentò sul mercato. Naturalmente c’era anche l’obiettivo di una ricerca di uno spazio nel mercato, con soluzioni originali per l’arredamento. La costruzione artigianale e le soluzioni circuitali sono del tutto tradizionali dell’epoca (superetreodina 5 valvole, onde medie e corte).

La società cambio successivamente ragione sociale (1950) divenendo CORAM srl e produsse, per un certo periodo di tempo, alcuni modelli di radio portatili (p.e. il modello “Penny”).

(contributo della Redazione)

Caratteristiche di alcuni modelli

I cataloghi ANIE non comprendono i prodotti di questa Casa.

Athena mod. 2256
(altri modelli: 546B radiolampada e 1256 radiolibreria)
Valvole: 6K8,6K7,6Q7(6Q8),6V6,5Y3 O.M/O.C.
Mobile in legno.

(cliccare sull’immagine per ingrandirla)

La costruzione della nostra Enciclopedia si basa, per il numero dei modelli e le relative sigle, sul Manuale Angeletti (ed. 6/65) mentre, per le immagini, sui Cataloghi ANIE editi nei vari anni dal 1955. Ricordiamo che non tutte le aziende produttrici di apparecchi radio erano associate A.N.I.E. (Ass. Naz. ind. Elettriche ed Elettroniche). L’uso delle immagini A.N.I.E. garantisce l’originalità delle stesse e dei relativi dettagli, anche a scapito della loro nitidezza. Naturalmente, se disponibili, verranno pubblicate anche foto “dal vivo” ed immagini, sempre rispettose della originalità del modello illustrato.

Cliccando sulla copertina si otterranno le sigle degli apparecchi radio Athena prodotti complessivamente da CORAM.

Back To Top