Società Naz. delle Officine di Savigliano
La società, nata alla fine dell’ottocento, era attiva nel settore delle strutture metalliche ed in quello nascente del materiale ferroviario. Una sua realizzazione fu la copertura con imponenti capriate metalliche della Stazione Ferroviaria Centrale di Milano.
Nei primi anni trenta si interessò al nuovo mercato radioelettrico ed inaugurò a Torino una stabilimento di produzione di apparecchi radio in via Mortara. L’attività durò una ventina d’anni ed oggi resta attiva la sola parte ferroviaria assorbita prima dalla FIAT e poi dalla Alstom francese.
La qualità tecnica degli apparecchi non fu mai eccelsa (lo stesso telaio fu usato in più modelli), bilanciata però da un design che segnò anche una tendenza innovativa, non comune. Il modello 93 (la piramide) ne è un chiaro esempio.
Caratteristiche di alcuni modelli
I cataloghi ANIE non comprendono i prodotti di questa Casa.
Mettiamo a disposizione questa documentazione commerciale degli anni 1932/33, considerato il suo interesse storico.
Tre telai (Di Super 7, “3 valvole” e “5 valvole”) supportano la produzione di quegli anni che si differenzia, quindi, per i mobili adottati di “design” certamente moderno all’epoca. Cliccando sulle immagini si potranno consultare e scaricare i relativi documenti in pdf.
(per gentile concessione del socio C.Pria)
La costruzione della nostra Enciclopedia si basa, per il numero dei modelli e le relative sigle, sul Manuale Angeletti (ed. 6/65) mentre, per le immagini, sui Cataloghi ANIE editi nei vari anni dal 1955. Ricordiamo che non tutte le aziende produttrici di apparecchi radio erano associate A.N.I.E. (Ass. Naz. ind. Elettriche ed Elettroniche). L’uso delle immagini A.N.I.E. garantisce l’originalità delle stesse e dei relativi dettagli, anche a scapito della loro nitidezza. Naturalmente, se disponibili, verranno pubblicate anche foto “dal vivo” ed immagini, sempre rispettose della originalità del modello illustrato.
Cliccando sulla copertina si otterranno le sigle degli apparecchi radio SAVIGLIANO prodotti complessivamente.