La Società An. Geloso
Giovanni Geloso nacque nella Repubblica Argentina il 10 gennaio 1901, da genitori piemontesi, colà temporaneamente emigrati. Nel 1904 la famiglia si trasferì di nuovo in Italia e precisamente a Savona. Qui frequentò le scuole inferiori, le professionalI ed i corsi dell’Istituto nautico. In quest’ultima scuola si manifestarono la sua inclinazione e la predilezione per le scienze matematiche in generale e la meccanica e l’elettricità in particolare. Nello stesso tempo in cui frequentava le scuole, esercitò per sei anni la professione di operatore cinematografico mentre, alla sera, si dedicava allo studio della musica.
Sempre nello stesso periodo di tempo, e senza trascurare altre intraprese, trovò modo di organizzare una compagnia di cantanti lirici.
Creò una scuola di meccanica per macchinisti delle Ferrovie di Stato, scuola che egli condusse con successo per vari anni.
Nel 1919, terminati i corsi dell’Istituto Nautico, dette vita ad una azienda per la costruzione di apparecchi elettrici brevettati. I tempi erano duri, ma dopo tre anni già vi trovavano lavoro 60 operai. Raggiunta la stabilità economica ed il massimo sviluppo, lasciò l’azienda ad un consocio ed emigrò, appena ventenne, per più vaste mete.
Negli Stati Uniti, appena ventiquattrenne giunse alla Pilot Electric Manifacturing Co., da poco costituita. Dopo la laurea in ingegneria conseguita alla Cooper Square University, fu assunto alla direzione della Pilot come ingegnere capo. Risolse brillantemente i problemi dati allora dalla nascente radiofonia, come l’alimentazione in alternata ed il comando unico nei ricevitori. Realizzò il primo impianto di televisione funzionante in America, tra New Jersey ed un uditorio di scienziati tra i quali Lee De Forest ed il giornalista Ugo Gernback, anch’egli un pioniere delle radiofonia, uniti nella Philosophic Hall della New York University. Si era nel 1927. Collaborò per la rivista Radio Design, organo della Pilot, della quale era consulente tecnico. Nel frattempo (1929), la Pilot si trasformò nella Pilot Radio Television Corporation e subito dopo in Pilot Radio and Tube Corporation. Nel 1930 la ditta si trasferì nei nuovi locali di Lawrence, Massachusset, un vecchio cotonificio. Ma le cose andarono male e Geloso tornò in Italia, mentre la Pilot tornò a New York con una nuova attività, pur mantenendo il nome Pilot. Precisamente tornò nella sua Terra il 1931 e nel maggio di quell’anno fondò la Soc. Anonima Geloso, a Milano, che ebbe la sua prima modesta sede in via Sebenico, 7.
Durante la II Guerra Mondiale, Geloso fu denunziato come “americano” dai fascisti. Sopravvisse, nascondendosi in una fattoria per cinque anni insieme alla sua famiglia. Dopo il 1945 riprese la sua attività ancora con successo per molti anni, ma dagli anni ’60 in poi seguì il triste destino degli altri marchi storici della radio italiana. Giovanni Geloso morì nel 1968 e l’azienda gli sopravvisse per quattro anni. Poi fabbrica e marchio, acquistati da altri, seguirono varie vicende.
(contributo di C.Bramanti)
Caratteristiche di alcuni modelli
Ricerca rapida modelli Geloso attualmente disponibili su E.R.I.
CLICCANDO SULLA COPERTINA SI VEDRÀ LA PRODUZIONE DELL’ANNO RELATIVO.
Geloso G152.
Anno di fabbricazione : 1952/53
Tipologia : Radio soprammobile a valvole
Circuito : supereterodina
Valvole : n°8
6E5GT – 6BE6 – 6BA6 – 6SN7GT – 6AT6
5V4GT – 6V6GT – 6V6 GT
Altoparlante : magnetodinamico
Gamme d’onda : OM – OC1-OC2-OC3-OC4–OC5-OC6
Alimentazione : c.a. 110 – 220 V
Mobile : legno impiallacciato con radica
di noce (chiaro)
Dimensioni in mm : 680 x 280 x h 380
Prezzo non disponibile.
La costruzione della nostra Enciclopedia si basa, per il numero dei modelli e le relative sigle, sul Manuale Angeletti (ed. 6/65) mentre, per le immagini, sui Cataloghi ANIE editi nei vari anni dal 1955. Ricordiamo che non tutte le aziende produttrici di apparecchi radio erano associate A.N.I.E. (Ass. Naz. ind. Elettriche ed Elettroniche). L’uso delle immagini A.N.I.E. garantisce l’originalità delle stesse e dei relativi dettagli, anche a scapito della loro nitidezza. Naturalmente, se disponibili, verranno pubblicate anche foto “dal vivo” ed immagini, sempre rispettose della originalità del modello illustrato.
Cliccando sulla copertina si otterranno le sigle degli apparecchi radio GELOSO prodotti complessivamente.